Nato nel lontano 1933 per l’iniziativa degli indimenticabili Roberto Palestini, Domenico Costantini Brancadoro, Francesco Cossignani e pochi altri il tennis a San Benedetto del Tronto fu praticato prima su un campo di terra battuta, realizzato a ridosso della Palazzina Azzurra. Ma ben presto quel solo campo di gioco non fu più in grado di ospitare la folta schiera di altri giovanissimi che nel frattempo si era aggiunta alla prima.
Nel 1959 l’Azienda Autonoma di soggiorno realizzò l’attuale complesso, posto nel centro della zona portuale tra palme, oleandri e pinete. In occasione del trasferimento si organizzò il Primo torneo Internazionale vinto da Beppe Merlo. Il tennis si trasformò cos’ in sport per tutti e gli appassionati crebbero a dismisura.
Il Circolo ha ospitato manifestazioni di grande prestigio: la Coppa Maggioni, la Coppa Cuomo, la Porro Lambertenghi. Nel 1976 il culmine con l’incontro di Coppa Davis Italia Olanda dopo l’ampliamento della Tribuna Ovest per merito del presidente Ferruccio Zoboletti. Da lì in poi una serie di tornei internazionali con partecipazioni da brivido: Merlo, Laver, Hoad, Panatta, Barazzutti, Zugarelli, Bertolucci. Nastase, solo per citarne alcuni.
Con l’avvento del nuovo calendario Internazionale, il Maggioni è entrato stabilmente nel Circuito ATP, con l’appuntamento imperdibile fissato agli inizi di luglio. Nell’albo d’oro anche Stanislas Wavrinka, attualmente top ten nel ranking mondiale, e Fabio Fognini